Corso teorico di base sull' Internet Of Things

Concetti essenziali dell' Internet delle Cose

Corso teorico di base sull' Internet Of Things
Corso teorico di base sull' Internet Of Things

Corso teorico di base sull' Internet Of Things udemy course

Concetti essenziali dell' Internet delle Cose

Ciao!

Benvenuto in questo corso introduttivo sull' Internet Of Things, anche noto come "Internet delle cose".

Con questo termine si fa riferimento all’estensione alle cose dei benefici dell’uso di Internet finora limitati alle persone, permettendo agli oggetti di interagire con altri oggetti e quindi con le persone in modo sempre più digitale. L’Internet delle cose consente di rendere disponibili i dati che servono a comprendere meglio il mondo reale, estrarre informazioni utili ai processi decisionali, aiutare le imprese a intraprendere percorsi d’innovazione digitale dei business.

In questo corso vedremo i concetti essenziali dell' Internet Of Things, come oggetti intelligenti, ecosistemi IoT, servizi cloud IoT, sicurezza in ambito IoT e digital storage.

L' Internet delle cose sarà sempre più presente nella nostra vita quotidiana, quindi è essenziale conoscerne il funzionamento per una gestione più efficace e consapevole.

Mettiti comodo e..

Ci vediamo dall' altra parte!


Si parla di Internet of Things (il cui acronimo è IoT) o ancora di Internet delle Cose, ma forse sarebbe più corretto definirla Internet degli oggetti. Ci sono, infatti, gli oggetti intelligenti (i cosiddetti “smart objects”) alla base dell’Internet of Things. E non stiamo parlando soltanto di computer, smartphone e tablet, ma soprattutto degli oggetti che ci circondano all'interno delle nostre case, al lavoro, nelle città, nella vita di tutti i giorni. L’Internet of Things nasce proprio qui: dall'idea di portare nel mondo digitale gli oggetti della nostra esperienza quotidiana. Sono passati oltre 50 anni dalla nascita di Internet e più di 20 da quando è stata coniata l’espressione Internet of Things. In questi anni le tecnologie IoT si sono moltiplicate e sviluppate, così come si sono profondamente evoluti i numerosi ambiti applicativi: casa intelligente, smart building, smart metering, smart factory, auto intelligenti, smart city, e via a seguire con smart environnment, smart agricolture, smart logistics, smart lifecycle, smart retail e smart health. Tutti ambiti resi possibili dall'interconnessione degli oggetti intelligenti. Tutti "pianeti" appartenenti alla galassia dell'Internet delle Cose.